Progetti e Laboratori

In questa sezione sono documentati i progetti e i laboratori condotti durante la mia esperienza professionale sia in ambito musicoterapeutico che didattico

La musicoterapia svolge un ruolo preminente nel facilitare l’instaurarsi della relazione, elemento primario per l’acquisizione delle competenze previste dal piano didattico.

Il lavoro musicoterapeutico tende a migliorare la qualità della vita dell’utente, ma ancor più tende a migliorare la qualità della vita della comunità riabilitativa o familiare, fornendo quelle chiavi di lettura in grado di restituire senso ai comportamenti problematici degli utenti aiutando ad elaborare nuove strategie per l’integrazione.

La musicoterapia favorisce lo sviluppo armonico della personalità e permette di acquisire maggiori capacità espressive andando oltre gli aspetti verbali e digitali della comunicazione.

 

Obiettivi specifici
  • analisi della comunicazione sonoro – musicale;

  • acquisizione degli elementi specifici del proprio patrimonio sonoro;

  • favorire l’emergere delle problematiche personali anche attraverso il canale non-verbale;

  • presa di coscienza delle diverse modalità di relazione, in particolare di quella duale e/o gruppale;

  • favorire l’integrazione con il gruppo classe trovando, da parte di tutti, nuove modalità comunicative

Metodologie

  • lavoro di gruppo;

  • lavoro individuale nei casi di problematiche particolarmente invalidanti;

  • uso di un contesto non verbale;

  • produzione sonora ottenuta dal lavoro dei medesimi partecipanti.